Crema Spalmabile Nocciola&Cioccolato Veg

Ricetta della Crema spalmabile Nocciole e Cacao Vegan

A chi non piace la Crema spalmabile alle Nocciole e Cioccolato?!?!?
La classica crema che da tanti anni ormai è nelle case di tanti, ha degli ingredienti che non si sposano bene con la mia idea di alimentazione… Olio di palma, zucchero bianco, latte… e soprattutto pochissime nocciole!
Quindi, visto che in casa il cioccolato è una nostra passione e la frutta secca non manca mai, perché non autoprodurla?
Farla non è difficile ci vuole solo un pò di tempo, pazienza e l’aiuto di qualche elettrodomestico da cucina!
Questa Crema è molto golosa e spalmata sul pane la mattina o a merenda è perfetta, soprattutto per i miei due bimbi che ne vanno matti e almeno sono tranquilla perche ha ingredienti sani!

INGREDIENTI:
6 cucchiai di Nocciole tostate (circa 100 gr)
1 cucchiaio di Cacao in polvere
8 cucchiai di Bevanda di Riso&Nocciola (o altre bevande vegetali)
3 cucchiai di Zucchero di canna integrale Mascobado (o 2 cucchiai di Sciroppo d’Acero)
3 cucchiai di Olio di Semi di Girasole spremuto a freddo

Ps: per avere una Crema ancora più cioccolattosa io ho aggiunto 100 gr di Cioccolato di cui 50 gr Fondente al 70%
e 50 gr un meraviglioso Cioccolato della Viviani “Dunkle Nougat” Nocciola Fondente, aumentando a 10~11 cucchiai la Bevanda vegetale.

* tutti i prodotti citati sono biologici

Ricetta della Crema spalmabile Nocciole e Cacao Vegan - Ingredienti e passaggi

PREPARAZIONE:
Iniziate con le Nocciole tostate, mettetele nel mixer o in un macina caffè e tritatele a farle diventare una polvere dalla consistenza cremosa dato che le Nocciole avranno sprigionato i loro olii naturali.
Adesso trasferite la farina di Nocciole ottenuta insieme al Cacao in polvere, l’Olio di Girasole e il dolcificante scelto (nel mio caso Sciroppo d’Acero) nel bicchiere del minipimer o frullatore ad immersione a vostra disposizione, l’importante è che sia abbastanza potente.
In un pentolino riscaldate la Bevanda vegetale e se optate per l’aggiunta del cioccolato in barretta tritatelo grossolanamente e unitelo alla Bevanda calda così da farlo fondere.
Versate il Cioccolato fuso ottenuto, nel bicchiere del minipimer dove ci sono gli atri ingredienti e frullate per qualche minuto fino ad ottenere una Crema vellutata.
Pronta per essere gustata per qualsiasi ricetta dolce (Girelle con Crema al Cacao Vegan, Sandwich di Pan di Spagna con Crema al Cacao Vegan, Pancake alla Farina di Grano Saraceno e Farina di Mandorle, Genovese Vegan) o spalmata su una fetta di pane o mangiata semplicemente a cucchiaiate!!!

Ricetta della Crema Spalmabile Cacao e Nocciole Vegan

 

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>