Per la creazione di questa ricetta mi ha ispirato un bellissimo Cavolo Cappuccio rosso trovato da Natura Sì
Avevo voglia di una pasta ripiena, così eccomi alle prese con i ravioli, non i tradizionali a forma quadrata, non ho lo stampo, ma a forma di Mezza Luna (con un coppa pasta ho fatto i dischi e poi ripiegati!). Sono più semplici da fare che pensarli e devo dire che per essere la mia prima volta sono rimasta soddisfatta!
Il ripieno è super facile, tutto crudo, zucchina genovese e noci…
Un primo piatto con colori e sapori che fanno pensare alla primavera, delicato e profumato!
INGREDIENTI PER LA PASTA: (per 2 persone me ne sono venuti 10, 5 per ognuno)
100 gr di farina di grano duro Senatore Cappelli
50 gr di farina di riso integrale
60 ml di acqua
1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
1 zucchinetta genovese
2-3 noci
Sale e pepe q.b.
1 filo d’olio EVO
1 pizzico di curcuma (facoltativo)
INGREDIENTI PER LA VELLUTATA:
1/3 di cavolo cappuccio rosso
4 cime di cavolfiore bianco (broccolo bianco)
Olio EVO q.b.
Brodo vegetale q.b.
* Tutti i prodotti citati sono biologici.
PREPARAZIONE:
La prima cosa da fare è un semplice brodo vegetale, che vi servirà per la vellutata, con quelle semplici verdure che avete in casa. Io ho usato 1 piccolo cipollotto, 1/2 cipolla rossa, 1 spicchio di aglio, 1 carota e sale q.b.
Mentre il brodo è in cottura lavate la zucchina e grattugiatela (vi consiglio di tenerla in un colino per eliminare tutta l’acqua che possiede la zucchina stessa) e tritate le 3 noci.
Adesso pensiamo alla vellutata.
Lavate il cavolo cappuccio e il cavolfiore, tagliate a listarelle il primo e rompete con le mani le cime del cavolfiore per ridurle in piccole cimette. Mettete in un tegame le verdure insieme ad un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio (l’ho lasciato in camicia) e un bicchiere d’acqua e sale q.b. (questo tipo di cottura, in Sicilia si usa chiamarla “cottura a tutto dentro” cioè metto tutti gli ingredienti insieme). A fiamma bassa e con coperchio, lasciate andare stando attenti che non si asciughi tutta l’acqua, controllate spesso ed eventualmente aggiungetene un pò.
Dopo 15 minuti le verdure dovrebbero essere ben cotte e il nostro cavolo cappuccio avrà assunto il colore viola-blu.
Togliete l’aglio e mettete tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione, con l’aiuto di olio a crudo, che aggiungeremo poco alla volta, e di qualche cucchiaio di brodo di verdure, precedentemente preparato, in pochi secondi la vellutata avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Adesso rimbocchiamoci le maniche è il momento di impastare!
In una ciotola unite le due farine, un pizzico di sale e a filo l’acqua. Con una forchetta iniziate ad amalgamare, poi trasferite l’impasto sul piano da lavoro e in pochi minuti avrete una bella e liscia pallina. Stendetela con il mattarello e con un coppa pasta ricaviamo dei dischi.
Adesso trasferite in una ciotola la zucchina, che abbiamo lasciato scolare precedentemente, unite ad essa le noci, sale, pepe, curcuma, per finire un filo di olio e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Iniziate a riempire i dischi e chiudeteli a forma di Mezza Luna, con le dita pigiate bene su i bordi e sigillate con l’aiuto di una forchettina.
Sicuramente avrete già la pentola sul fuoco con l’acqua salata che bolle per far cucinare i ravioli. Lessateli per 3 minuti circa (sono pronti appena salgono a galla) scolateli e condite con la vellutata… Non vi rimane che impiattarli e gustarli!