L’Estate è davvero arrivata! Con il suo caldo afoso e il sole cocente, ma anche con i suoi meravigliosi ortaggi tra cui la Melanzana!
Io adoro le Melanzane, cucinate in tantissimi modi, come contorno o come piatto unico, ha in sé il sapore dell’estate!
Oggi una ricettina gustosa e nutriente visto che ho usato le mandorle e il sesamo.
Le Mandorle sono un incredibile e proficua fonte di grassi OMEGA3, inoltre contengono una quantità di antiossidanti molto potenti tra cui l’acido ellagico e l’acido gallico che hanno dimostrato in laboratorio di avere potentissime qualità anti cancro. Hanno un’elevata quantità di Vitamina E e Vitamina B2 oltre alla buonissima concentrazione di sali minerali come rame e manganese ma anche potassio e magnesio.
Che dire dei semi di Sesamo che nonostante le loro piccole dimensione, racchiudono in sé numerose proprietà benefiche per la salute. Essi rappresentano una delle maggiori fonti vegetali di Calcio per il nostro organismo, contribuiscono a proteggere la salute del cuore e sono considerati tra gli alimenti utili per la prevenzione dei tumori.
Quindi non lasciatevi sfuggire questa ricetta semplice ma con una ricchissima panatura, l’ho soprannominata “Deluxe”!
INGREDIENTI:
1 Melanzana tonda
4 cucchiai di Farina di Mandorle (potete comprarla già pronta o tritare le mandorle pelate in un mixer)
4 cucchiai di Polvere di Semi di Sesamo tostati
8 cucchiai di Pangrattato (Non di pane bianco)
1 cucchiaino di Sale Rosa dell’Himalaya
Olio Extravergine di Oliva
Mozzarisella (la mia alternativa al formaggio a base di riso integrale germogliato, la si trova da Natura Sì o negozi di cibo Bio)
Erbette e Spezie a vostro piacimento
Qualche fogliolina do Basilico fresco
PREPARAZIONE:
Lavate la Melanzana, tagliate orizzontalmente delle fette non troppo sottili (a me ne sono venute 8).
Preparate la Panatura Deluxe mettendo in una ciotola il Pangrattato, la Farina di Mandorle, la Polvere di Semi di Sesamo, il Sale Rosa, le Erbette e Spezie (io ho messo Erba Cipollina, Maggiorana, Curcuma e un pizzico di Pepe nero).
Accendete il forno a 200 °C per la cottura delle Melanzane.
Passate ogni fetta nell’Olio Extravergine di Oliva, e cospargete si ognuna la Panatura, aiutatevi con le mani facendo pressione su ogni lato, devono essere ben coperte.
Ricoprite una teglia con della carta forno e ungetela leggermente con Olio EVO, adagiatevi le fette di Melanzane Panate e infornate, vorranno 15 minuti di cottura per lato, ovviamente molto dipende dal forno, controllate sempre con una forchetta, saranno cotte quando le sentirete morbide sotto i rebbi.
Negli ultimi 5 minuti accendete il grill e mettete su ogni Melanzana una fetta di Mozzarisella, fate sciogliere leggermente.
Impiattate mettendo una fogliolina di Basilico sulla Mozzarisella!
Buona degustazione all’insegna del buon umore Estivo e piacevolmente ricca di benessere!