Pochi ingredienti, semplici e di stagione per un primo piatto senza glutine ma estremamente buono.
Con l’Autunno i colori intorno sono cambiati, la Natura si arricchisce di meravigliosi doni con toni caldi, ambrati, ed è stato proprio l’arancio di questo ortaggio, la Zucca, che ha ispirato la mia voglia di creare ai fornelli.
Come già accennato non amo molto le stagioni dell’ autunno e dell’ inverno, per quel grigiore dato dal cielo plumbeo e dalla pioggia, mi mettono malinconia ma per fortuna a rallegrarmi ci sono tutte le verdure a foglia verde, gli ortaggi e la frutta di questo periodo!
INGREDIENTI per 2 persone:
160 gr di Pasta di Grano Saraceno
300 gr di Zucca (già pulita)
250 gr di Spinaci freschi (già puliti)
2~3 spicchi di Aglio
Acqua q.b
Olio extravergine di Oliva q.b
Sale q.b
Spezie e Erbette a piacere
Una manciata di Semi di Chia
PREPARAZIONE:
Iniziate con il pulire la Zucca, privatela della buccia e dei semi e la tagliatela in tanti piccoli cubetti e gli Spinaci avendo cura di lavarli bene per eliminare l’eventuale terra.
Per prima cosa in una casseruola abbastanza capiente mettete mezzo bicchiere di acqua calda, 2 spicchi di Aglio in camicia pestati (che poi potrete togliere), un po’ di Sale e lasciate stufare fino a quando la vostra Zucca sarà morbida. Adesso aggiungete un filo di Olio, le Erbette che più gradite, io ho messo Erba Cipollina e una Misticanza, e se vi piace anche ma spolverata di Curcuma.
Lasciate cuocere proprio un paio di minuti senza coperchio.
Frullate la Zucca cotta con un minipimer sino ad avere una crema vellutata.
Adesso cuocete gli Spinaci, metteteli in un tegame con un filo di Olio, un spicchio di Aglio e un pizzico di Sale senza aggiungere acqua, copriteli con un coperchio a fiamma bassa. Saranno pronti in pochissimi minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua secondo i tempi indicati nella confezione.
Scolate la pasta e saltatela con gli Spinaci (vi consiglio di tagliarli in piccoli pezzi).
In un piatto piano adagiate un coppa pasta e versate la vellutata di Zucca, qualche cucchiaio di Pasta con gli Spinaci. Togliete delicatamente il coppa pasta e spolverate sopra dei Semi di Chia (provengono dalla pianta floreale Salvia Hispanica, ha numerosi nutrienti: proteine, carboidrati e lipidi, ma anche fibre vegetali, vitamine, omega-3, sali minerali e antiossidanti).
Primo piatto Autunnale pronto, dal sapore dolce e intenso!