Il Panettone Vegano
Il Panettone Vegano per Cannavacciolo è un affare che costa € 50,00 per un prodotto di 1 kg.
Il Panettone è il dolce preferito nel periodo delle feste natalizie, che si contende il primato con il Pandoro.
Da qualche anno il Panettone salato e il Pandoro salato hanno anche più spazio nelle nostre tavole e ciò amplia l’utilizzo di questi prodotti nella cucina casalinga o gourmet.
Ma le esigenze di milioni di persone hanno spinto le aziende dolciarie a produrre anche le versioni veg che però non possono essere chiamate Panettone Vegano e Pandoro Vegano, perché a causa delle ricette tradizionali, registrate perché storiche di valore, non possono utilizzare l’accezione di Panettone e Pandoro, ma si chiamano Dolce di Natale e diciture varie ma chiare per far capire che sostituiscono i più famosi dolci tipici del periodo.
Il Panettone Vegano chiaramente mancherà del latte, del burro e delle uova, fondamentali per la produzione del classico dolce, sostituiti di solito con bevanda vegetale, margarina vegetale e oli vegetali di varia provenienza. Di solito sono buoni come quelli classici, ma contengono molti più ingredienti per garantire un risultato decente.
Quest’anno la novità assoluta è il Panettone Vegano del famoso chef partonopeo Antonino Cannavacciuolo, al quale è stata attribuita da pochissimo la terza stella Michelin per il suo ristorante Villa Crespi a Orta San Giulio in provincia di Novara.
Il Panettone Vegano scelto da Cannavacciuolo è al cioccolato fondente ricoperto da glassa, zuccherini e gocce di cioccolato fondente, contiene anche una pasta di arancia candita e di limone candita.
L’apertura di Cannavaciuolo al Vegan è importante perché porterà tanti altri chef, più o meno importanti, ad imitarlo e ad avvicinarsi alla cucina vegana.
Il Panettone Vegano di Cannavacciuolo si può trovare su Amazon facendo una semplice ricerca o anche andando nel suo store.