Zucchine e Carote sempre presenti!
La pasta con zucchine e carote tagliate a julienne è un’ottima soluzione, veloce, semplice e gustosa.
Noi la chiamiamo “pasta con le verdurine” per farla mangiare con più piacere ai bambini, che devo dire la verità hanno qualche problemino a mangiare le verdure, ma bisogna trovare un modo di presentarle più adatto ai loro occhi.
INGREDIENTI per 3 persone (2 adulti e 2 bambini, quindi “3 adulti”):
3 Zucchine Genovesi (di normale dimensione)
3 Carote (di normale dimensione)
3 Spicchi di Aglio rosso
Sale qb
Curry qb
Olio Extravergine di Oliva
Scorza di Limone grattugiata
Iniziamo a pelare Zucchine e Carote, le zucchine togliendo una striscia sì e una no, le carote invece completamente pelate. Una volta lavate le possiamo tagliare a julienne con una grattugia julienne o una multifunzione, questa è la parte più dura per la resistenza al movimento del braccio!
Appena zucchine e carote sono fatte a fiammifero, peliamo l’aglio, a noi piace molto quindi ne mettiamo 3 spicchi, uno a persona, lo tagliamo longitudinalmente e lo mettiamo in padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva, un paio di cucchiai bastano, per il momento.
Facciamo soffriggere l’aglio, finché è dorato e in seguito mettiamo in padella zucchine e carote, le sistemiamo in modo tale che non siano ammassate, ma che prendano tutta la larghezza della padella e facciamo insaporire 1 minuto. Aggiungiamo il sale, mescoliamo e copriamo con un coperchio, senza aggiungere acqua, mettendo il fuoco leggero. Durante la cottura coperta, zucchine e carote rilasciano la loro acqua e il coperchio mantiene il calore, facendo cuocere alla perfezione le verdure.
Dopo circa 5 minuti, controlliamo se le verdure si sono ammorbidite al punto giusto, non devono rimanere rigide, e aggiungiamo un po’ di curry, mescoliamo e copriamo.
Dopo circa 2 minuti, scopriamo la padella, versiamo un filo di olio extravergine d’oliva, mescoliamo e lasciamo saltare alzando leggermente il fuoco.
A questo punto potete inserire la scorza di limone grattugiata e del peperoncino, noi lo mettiamo a parte perché ai bambini non piace molto. Appena pronte si possono utilizzare per condire la pasta, in foto vedete degli spaghetti di riso integrale bio.
Considerate che le zucchine e carote fatte così possono servire per delle bruschette, da mettere insieme ai legumi e ai funghi, oppure come contorno per tofu in agro-dolce o il tofu panato, per chi lo desidera staranno benissimo in mezzo ad frittata di ceci.
Questa ricetta è veramente versatile, facile e veloce, non sono le solite zucchine e carote, provatela perché vi stupirà!