Nutella Vegan sarà realtà!
L’indiscrezione sulla Nutella vegan era girata nel mese di dicembre del 2023, quando si è trovato presso l’Ufficio Italiano Brevetti del Ministero del Made in Italy il marchio Nutella Plant Based.
La notizia è apparsa sul giornale sardo La Nuova Sardegna durante la manifestazione annuale Linkontro dedicata agli addetti ai lavori delle grandi aziende legate al largo consumo.
Nutella Vegan: ingredienti
La nuova versione della Nutella quindi non avrà il latte, ma una bevanda vegetale che ancora non è stata dichiarata, gli altri ingredienti rimarranno invariati, anche se si spera che venga sostituito l’olio di palma, al centro di tantissime controversie, tra consumatori e aziende, aziende e associazioni animaliste. Da Ferrero confermano che il gusto rimarrà invariato, ma chi conosce e mangia vegan sa benissimo che la differenza tra un prodotto e il corrispettivo vegan c’è sempre, anche nel gusto. La Nutella Vegan per avvicinarsi alla Nutella classica, dovrà necessariamente contenere qualcosa che modifichi il sapore e la consistenza, perché i grassi e lo zucchero del latte non sono uguali ai grassi e allo zucchero delle bevande vegetali.
Nutella Vegan: destinatari
La Nutella Vegan sarà destinata non solo ai vegani, ma anche a flexitariani, cioè a tutti quelli che non sono dichiarati vegani o vegetariani, ma che prediligono una dieta vegetale, senza eliminare le proteine animali. La Ferrero avrebbe dovuto farla prima, il mercato è ricco di alternative alla Nutella, ma vegan e difficilmente gli utenti cambieranno idea.
A parere nostro l’alternativa vegan alla Nutella dovrà mantenere la sua identità, non dovrà assomigliare alla classica, sarebbe un peccato, anche perché l’originale è ricchissima di zuccheri e grassi. La Nutella Vegan, se vuole fare la differenza, dovrà avere molte più nocciole della classica, possibilmente italiane, così utilizzando l’olio delle nocciole, manterrà la cremosità, per risparmiare possono utilizzare una bevanda di riso, che è dolce e poco grassa, come zucchero, l’Eritritolo o uno sciroppo di Agave o Acero. In questo modo Nutella Vegan sarebbe un prodotto di qualità, i costi salgono e il prezzo di vendita sale, ma la qualità è giusto che si paghi.