Per tutti coloro che come noi sono intolleranti al latte e latticini o che per scelta non mangiano formaggi, ecco una super alternativa: Il Sesamo!!! E sì, i semi di Sesamo sono ricchi di calcio (beneficiandone le nostre ossa), fosforo, zinco, selenio, magnesio, ferro, proteine, ricchi di acido folico e infine di acidi oleici. Sono state attribuite proprietà antiossidanti e anticancro. Insomma una vera ricchezza!
Ormai noi lo usiamo da quando il nostro piccolo Manfredi ha iniziato lo svezzamento, infatti sulla pasta, minestre di verdure o legumi gli ho sempre messo un cucchiaino di questa farina di semi di sesamo, tostati e triturati. E’ la nostra alternativa al parmigiano o al formaggio grattugiato, e l’ ometto di casa la adora chiamandola impropriamente Tahin!
Infatti la Tahina arabo: طحينية, ṭaḥīna in ebraico טחינה, che si può leggere anche tahine, è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Turchia e nel Vicino Oriente, che però è una crema. Tale crema di Sesamo viene fatta tostando e riducendo in farina i semi e poi viene aggiunto olio di sesamo, fino a formare una pasta, simile al burro di arachidi ma di consistenza fluida.
Io molto semplicemente ho fatto la “farina” con i semi di sesamo e devo dire che ormai non possiamo farne a meno. Ottima anche su insalate, primi piatti o grigliate di verdure… insomma è favolosa da spolverare su tutto! E poi è facilissima da fare, conservare nel frigo pronta per tutto ciò che vorrete e con una vera fonte di calcio!
INGREDIENTI:
100 gr di semi di Sesamo bio
PREPARAZIONE:
Per prima cosa procuratevi un barattolino, va bene anche quello della marmellata, pulito e asciugato.
Tostate i semi di Sesamo in un padellino, appena inizieranno a scoppiettare, tipo i pop corn, copriteli con un para schizzi e di tanto in tanto girateli per far sì che si tostino in modo omogeneo.
Prendete un mixer o trita tutto e triturateli per qualche minuto, potete fare la farina più o meno fine o lasciarla un po’ più grossolana dipende dal vostro gusto.
A questo punto sentirete un profumo particolarissimo, misto tra noci e arachidi, sono pronti!
Adesso non vi rimane che riempire il barattolo e buon rifornimento di calcio a tutti!