Oggi vi propongo una pasta da un gusto deciso, grazie al Cavolo Nero, velocissima e dai sfavillanti colori natalizi!
È proprio facile da cucinare, io l’ ho preparata con i miei due cuccioli per casa, con la piccola di 5 mesi che voleva star in braccio, quindi è adatta a tutte le cuoche e cuochi!
Vedendo queste foglie stupende di Cavolo Nero, (tipico della Toscana) verdura invernale dalle molteplici proprietà, provenienti dall’azienda agricola Gianguzzi, mi è balenata in testa l’idea di un primo sbrigativo e super ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine, soprattutto la C!
INGREDIENTI per 2 persone:
160 gr di Penne rigate
1 Mazzetto di Cavolo Nero (circa 150 gr)
1 Cipollotto
100 gr di Pomodorini (tipo Datterino)
Sale e Pepe qb
Olio Extravergine di Oliva
Scaglie di Mandorle tostate
PREPARAZIONE:
Iniziate col pulire il Cavolo Nero eliminando le foglie esterne più dure e le coste centrali di quelle più interne e tenere che cucinerete.
Tagliate e lavate le foglie a striscioline.
In una padella larga, che alla fine vi consenta di saltare la pasta, mettete il Cavolo, il Cipollotto, precedentemente lavato e tagliato a rondelle, salate il tutto.
Lasciate appassire, con pochissima acqua, per qualche minuto. Mettete un filo di Olio Extravergine di Oliva, coprite e cuocete ancora per poco.
Quasi a fine cottura aggiungete i Pomodorini, tagliati a metà, lasciate andare per un minuto, a fiamma moderata, aggiustate di sale se occorre e pepate.
Cucinate la Pasta e versatela in padella insieme agli altri ingredienti, saltatela. Adesso potete impiattarla aggiungendo un filo di olio a crudo e le scaglie di Mandorle tostate.