Idea carina per mangiare della buonissima Quinoa per grandi e bambini!
Questi piccoli Burger li ho immaginati in mezzo a dei panini, tondi e morbidi, che presto vorrò fare, adesso ho solo creato questa ricetta di Mini e buoni bocconcini da mangiare in qualsiasi situazione, anche per una gita fuori porta con colazione a sacco in una bella giornata di primavera, sperando arrivi presto, o per aperitivo, insomma sbizzarritevi anche voi a farli e mangiarli!
INGREDIENTI per circa 20 Mini Burger:
120 gr di Quinoa
250 ml di Acqua
40 gr di Farina di Farro (per chi fosse intollerante al glutine può mettere farina di Riso o Ceci o tutta di Mais)
20 gr di Farina di Mais
1 Cipolotto
1 Spicchio di Aglio
3 piccoli mazzetti di Spinaci
1 Wurstel di Tofu (potete sostituire con qualsiasi altro tipo)
30 gr di “Mozzarisella” prende spunto dalla classica mozzarella ma è fatta con bevanda di riso (chi mangia latticini può sostituirla)
Olio Extravergine di Oliva
Sale e Pepe qb
Curcuma o altre Spezie se piacciono
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate la Quinoa con abbondante acqua fredda per eliminare eventuali residui naturali di saponina che avvolge i semi. Per il lavaggio vi consiglio di usare un colino perché i chicchi da crudi sono molto piccoli. Scolate l’acqua in eccesso e mettete la Quinoa in una pentola con acqua e sale, coprite e cuocete a fiamma media finché tutta l’acqua non viene assorbita (se vi rendete conto che i chicchi sono ancora duretti non ben cotti, aggiungete poca acqua, in genere la cottura avviene in 15~20 minuti).
La Quinoa è cotta quando tutti i grani da bianchi diventano trasparenti e sono ben gonfi.
Trasferite la Quinoa in una ciotola capiente.
Adesso prendete un tritatutto dove metterete gli Spinaci (precedentemente lavati), l’Aglio, il Cipollotto, un pizzico di Sale e Pepe. Tritate per qualche secondo.
Aggiungete alla Quinoa il trito di verdure, le Farine, il Wurstel e la “Mozzarisella” a piccoli tocchetti, un cucchiaio colmo di Olio Extravergine di Oliva, le Spezie e una spolverata di Curcuma, aggiustate di Sale.
Amalgamate il tutto.
Ottenuto il vostro impasto di Quinoa, se vi sembra troppo morbido aggiungete un cucchiaio di Farina, oliate una padella, togliendo l’eccesso con della carta per cucina.
Appena la padella sarà calda iniziate a mettere, semplicemente con due cucchiai, delle piccole quantità di impasto cercando di formare dei piccoli Burger. Girateli un paio di volte, quando saranno dorati da entrambi i lati trasferiteli in un piatto da portata.
Detto, fatto! Facili e molto gustosi, anzi direi pure sfiziosi!