“A scacciata” della Mamma

focaccia-cime-rapa-giri-ricotta

Questa focaccia, davvero buona, non viene dalle mie mani ma da quelle della mia mamma, io l’ho solo gustata!
L’ispiazione è venuta dalla verdura freschissima… Non potevamo farci scappare l’occasione, così quando la mia Mamy mi ha chiesto “che ne pensi, faccio una scacciata?” (nel suo slang catanese). Io ho subito risposto di sì!!!!! Ed eccola qui!

INGREDIENTI FOCACCIA:
250 gr di Farina di Farro integrale
250 gr di Semola di grano duro Senatore Cappelli
1 tazza da latte di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
1/2 cucchiaino di Zucchero integrale di canna
16 gr di lievito madre di Farro (secco)
Sale q.b.

INGREDIENTI RIPIENO:
2 mazzetti di Giri
2 mazzetti di Cime di rapa
100 gr di Ricotta di Pecora
4/5 filetti di acciughe
1 spicchio di Aglio
Sale e pepe q.b.

* tutti i prodotti citati sono biologici

PREPARAZIONE:
Su un piano di lavoro disponete a fontana le due farine insieme al lievito, al sale e lo zucchero.
Al centro versate l’acqua poco alla volta e per finire l’olio. Amalgamate tutti gli ingredienti e impastate sino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e morbido.
Adesso accendete il forno a 30° C, mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente ed uno strofinaccio e infornatela per 15 minuti, così inizierà la lievitazione. A questo punto spegnete il forno e facciamo continuare la lievitazione per un’ora.
Dopo di ciò visto che era sera, la mia mamma ha messo a “nanna” il gonfio panetto dentro il frigo, reparto più basso, per tutta la notte. Alle 12:oo del giorno seguente ha preso il panetto e rimpastato per 2 minuti circa e lasciandolo riposare per 10 minuti.
Nel frattempo ha saltato con aglio e una spolverata di curcuma (a piacere, noi siamo dei grandi estimatori!) i giri, le cime di rapa, precedentemente sbollentati.
Adesso via con la stesura!
Metà panetto stendetelo e mettetelo su una teglia con carta forno, farcito con le verdure, qualche filetto di acciughe e la freschissima ricotta di pecora. Per finire stendete l’altra metà di panetto e disponetela sopra la precedente, a chiudere la focaccia.
La focaccia della mamma adesso è pronta da mettere al forno! Ben caldo pre-riscaldato a 250°C in modalità “statico”.

Per la cottura tenere la focaccia per 10 minuti a temperatura massima, per i restanti 20 minuti portare il forno a 200-220°C (secondo il proprio forno).

Trascorsa la mezz’ora la focaccia della mamma è pronta! Buon appetito a tutti!

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>