Crepe diversa dal solito ma buona… E sì stasera mi sono lasciata trasportare dai ricordi delle Crepes mangiate qualche anno fà a Parigi, quelle fatte sicuramente con farina 00, latte e tante uova, strabuone ma per me estremamente pesanti da digerire! Allora curiosando tra tutte le mie farine, mi salta all’occhio la Farina di Ceci, che noi palermitani usiamo tanto per fare le adorate Panelle! Quindi anche stavolta un mix culinario tra Crepe Parigina e Panelle Palermitane.
Per il ripieno ho messo i Cardi bio, comprati dai miei cari amici Anita e Dario (“Antica Masseria Margiotta“), con Seitan (è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano) aromatizzato al rosmarino e una salsina allo Yogurt fatta da me con erbette. Ovviamente potete cambiare il ripieno e farcire con ciò che più vi piace, ma questa accoppiata dei cardi, dal sapore forte e amarognolo con il seitan più dolce è stata vincente!
INGREDIENTI PER 6 CREPES:
100 gr di Farina di Ceci
200 ml di Acqua
1 cucchiaio di Olio
Spezie a piacere (io uso Maggiorana, Erba Cipollina)
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
3 mazzetti di Cardi (ho scelto quelli più piccoli)
1 Spicchio di Aglio
1/2 Limone
100 gr di Seitan (ho usato quello aromatizzato al rosmarino)
PER LA SALSINA:
1 vasetto di Yogurt di soia bianco
1 ciuffetto di Erba Cipollina
1 pugno di Rucola
Olio EVO
Sale q.b.
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Iniziate con il preparare la pastella per le Crepe.
Mettete la Farina di Ceci, il Sale, L’Olio EVO e le Spezie in una ciotola e poco alla volta aggiungete l’acqua. Mescolate con una frusta sino ad ottenere una crema fluida (se avete un frustino elettrico sarà ancor più semplice).
Fate riposare per mezz’ora e nel frattempo preparare il ripieno.
Lavate e pulite i Cardi togliendo i filamenti, metteteli in una ciotola piena d’acqua con il succo di mezzo limone. Sciacquateli bene e una volta scolati tagliateli a listarelle sottili.
Preparate la pentola dove dovranno bollire in abbondante acqua salata per 20/30 minuti. A cottura ultimata poneteli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia e rosolateli per 5 minuti.
In un’altra padella saltate il Seitan con un filo d’olio e un pizzico di sale per un paio di minuti.
Per la Salsa allo Yogurt di Soia versate in una ciotolina lo yogurt bianco di soia, 2 cucchiaini di limone, 1 pizzico di sale, l’erba cipollina e la rucola tritate e lavate per bene.
Prendete una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio, quando sarà calda versate un mestolo della pastella delle crepes al centro della padella e con un movimento veloce del polso, stendete uniformemente il composto su tutta la padella. Quando i bordi inizieranno a staccarsi, girate la crepe con l’aiuto di una spatola e fatela dorare su quel lato. Ripetete il procedimento finché tutte le crepes saranno pronte.
Fatte le 6 crepes, farcite con Cardi e Seitan saltati aggiungendo per ultima la Salsa di Yogurt di Soia.
Non sono davvero appetitose?!?