Voglia di dolce ma che di dolce abbia il giusto!
Io e gli zuccheri non andiamo molto d’accordo, sia perché non sono una super amante dei dolci da quando sono nata (es. non ho mai mangiato le caramelle, proprio non ci sono mai riuscita), sia perché gli zuccheri aggiunti non fanno bene alla nostra salute, quindi se devo cucinare un dolce sfrutto al massimo gli zuccheri naturalmente contenuti negli alimenti e se proprio devo metterne un po’ è davvero pochissimo e non bianco!
Vi assicuro che questa crostata vi farà ricredere un tantino sull’idea dei soliti dolci… almeno avrete provato qualcosa che va contro gli schemi!
Ps: non ci sono uova e burro.
INGREDIENTI:
200 gr di Farina di grano Khorasan a marchio Kamut
100 gr di Farina di Mandorle
100 gr di Farina Manitoba
Scorza grattugiata di 1 Limone (non trattato)
1 Cucchiaino di Bicarbonato di sodio
2 Cucchiai di Malto d’Orzo (o in alternativa il Miele)
Succo di 1 Limone
120 ml di Bevanda di Avena (o in alternativa Riso o Kamut)
80 ml di Olio di semi di Girasole spremuto a freddo
* Con queste dosi mi è venuta una crostata a forma di cuore di media grandezza e una più piccola di diametro 20 cm entrambe senza le listarelle finali di frolla, che solitamente fanno il disegno tipico della crostata.
** Tutti i prodotti citati sono biologici.
INGREDIENTI GUARNIZIONE:
1 Vasetto di Marmellata di Fragole senza zuccheri aggiunti
1 Mela
Mandorle a scaglie
Zucchero di Canna Integrale Panela (una spolverata sulle mele e scaglie di mandorle)
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti secchi (farine, bicarbonato e scorza di limone) e girare bene con una forchetta.
Prendete un frullatore ad immersione (se non lo avete va bene anche una frusta o frustino) e nel bicchiere apposito mettere gli ingredienti liquidi (succo di limone, bevanda vegetale, olio) montate il tutto per un paio di minuti.
Adesso è il momento di aggiungere agli ingredienti secchi il malto d’orzo (io ne metto sempre non più di 2 cucchiai, ma se a voi piace più dolce aumentate la dose) e mischiate con una forchetta. Ora piano piano versate il composto liquido a quello secco e sempre con l’aiuto della forchetta amalgamate bene, quando si iniziano a compattare tutti gli ingredienti trasferite su un piano da lavoro e impastate. Questo impasto è semplicissimo da lavorare, vuole poco tempo e poca fatica! Appena non si attaccherà alle mani e sarà morbido e liscio fate una palla e copritela con la pellicola trasparente.
Fatela riposare in frigo almeno mezz’ora (ma se riposa più tempo male non fa!). Trascorsa la mezz’ora stendetela, non troppo sottile; l’ho messa in uno stampo a forma di cuore, versatevi la marmellata, livellatela, guarnite con le fettine di mela, le scaglie di mandorle e per ultimo spolverate il tutto con lo zucchero di canna integrale (quello scuro e umido tipico panetto Panela).
Infornate a forno già caldo, per i primi 10 minuti a 220° per poi abbassarla a 180° per i restanti15/20 minuti (dopo il primo quarato d’ ora controllate sempre la cottura, io ho il forno un pò biricchino!).
La crostata è pronta e fumante… Non scottatevi! Lasciate raffreddare un pò… Buona degustazione