Dieta Vegan e le sue sorelle

Dieta Vegan e le sue sorelle

Dieta Vegan, perché?

Nel mondo, come tutti ormai sappiamo, moltissime persone si stanno avvicinando alla dieta vegan per varie ragioni, chi per moda, chi per necessità di salute, chi per fare un’esperienza diversa, chi per dimagrire, alcuni per dispetto e via via ognuno per un motivo diverso.

Percorso per arrivare ad una dieta Vegan

Di solito prima di intraprendere una dieta vegan, ci sono dei passaggi intermedi, che passano dall’eliminare i latticini, poi gli affettati, dopo le carni ed infine pesce e uova, per far restare nella propria dieta solo i vegetali in ogni sua forma, quindi anche pane, pasta, grissini, crackers e i lavorati del grano che non contengano gli alimenti “vietati”, i lavorati dei legumi come il tofu, dal più semplice al più aromatizzato.

Dieta Vegan e le mix

Sia nel percorso per arrivare alla vera dieta vegan sia per scelta, ci si può imbattere in diverse altre diete che sono simili a quelle vegan, alcune più semplici da portare avanti altre anche più difficili. Di seguito un elenco delle tipologie, ad oggi note e seguite:

  • Plant-based
  • Fruttarismo
  • Cheegan
  • Veganuary
  • Flexitarian
  • Veggan

Plant-based

La dieta plant-based, che letteralmente significa “a base di piante”, è un tipo di alimentazione fatta non solamente di vegetali, bensì di prodotti provenienti da coltivazioni e allevamenti sostenibili e certificati.

Fruttarismo

Il fruttarismo riguarda invece una dieta basata solo di frutti, costituendo così la forma più radicale della dieta vegana.

Cheegan

La parola inglese è una fusione tra “cheating” (imbrogliare) e “vegan” (vegano), indica le persone che si dichiarano vegani, ma che in realtà non seguono sempre le regole e spesso imbrogliano e mangiano ciò che non potrebbero.

Veganuary

Il termine è stato coniato per unire le parole “vegan” e “January” (vegano e gennaio in inglese). Nato nel 2014 grazie ad un’organizzazione no-profit britannica, incoraggia le persone a seguire un’alimentazione vegana esclusivamente per il mese di gennaio. In questo modo, grazie all’esperienza collettiva cala l’impatto ambientale sul pianeta.

Flexitarian

Questa parola, va oltre la dieta vegan e passa alla vegetariana, infatti rappresenta uno stile alimentare vegetariano flessibile, ed è un tipo particolare di regime ‘plant-based’ che prevede una diminuzione del consumo di carne a una o due volte la settimana.

Veggan

Anche questo termine rappresenta un mix di parole, questa volta di uovo e vegano (“egg” e “vegan”) e si riferisce ai vegani che consumano regolarmente anche uova.

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>