Dischi di Polenta con Fagioli Cannellini

Ricetta dei Dischi di Polenta di Farina di Mais con Fagioli Cannellini

La Polenta, quanti ricordi mi sussurra…

Quando da bambina andavo a trovare gli zii di Como e lì si preparava questo semplice piatto dal sapore dolce e morbido al palato. Certo si passava un bel po’ di tempo davanti al paiolo per la cottura della gialla e a grana grossa della farina di Mais, ma poi ci si riuniva tutti davanti al tavolo per condividere dei bei momenti gustando la famosa e popolare Polenta di farina di Mais.
I tempi erano diversi, si aveva più tempo da dedicare alla cucina e al cibo che si mangiava, il mais non era così sfruttato, non c’erano ancora gli OGM che adesso invadono le nostre tavole.
Oggi, in casa, il nostro consumo di mais è ridotto, l’industrializzazione è spietata e vede il mais grande protagonista, c’è più richiesta da parte del consumatore e quindi più produzione, con i rischi che ciò può portare perché il suo indice glicemico medio alto si aggira tra gli 80 e 90 facendo lavorare un po’ troppo gli ormoni, che per noi donne, ma anche per gli uomini e i ragazzi, non è indicato perché innalza i valori degli zuccheri nel sangue.
Così ogni tanto, ci concediamo il “lusso” di gustare un piatto rustico, semplice e popolare dal sapore corposo, la Polenta con farina di Mais Biologica.

INGREDIENTI per 2 persone:
150 gr di Farina di Mais per polenta istantanea
500 ml di Acqua
130 gr di Fagioli cannellini secchi
5 cucchiai di salsa di Pomodoro
2 spicchi di Aglio
Olio Extravergine di Oliva q.b. dell’Antica Masseria Margiotta
Curcuma, altre spezie e erbette a piacere
Una grattugiata di scorza di Limone non trattato (Biologico)

Ricetta dei Dischi di Polenta di Farina di Mais con Fagioli Cannellini - Ingredienti e preparazione

PREPARAZIONE:
Bollite i Fagioli in per circa 40~50 minuti, dopo averli lasciati in ammollo per 6 ore circa, con uno spicchio di Aglio in camicia.
A cottura quasi ultimata, negli ultimi 7~8 minuti, aggiungete la salsa di Pomodoro, meglio se biologica e in bottiglie di vetro, il Sale e un filo di Olio Extravergine di Oliva.

Dedicatevi alla preparazione della Polenta, ormai molto semplice e veloce con queste già precotte.
Fate bollire i 500 ml di acqua salata.
Appena raggiunto il bollore versate a pioggia la Farina di Polenta, un filo di Olio Extravergine di Oliva e, sempre mescolando, con una frusta o cucchiaio di legno, cuocete circa 7/8 minuti.
Di solito si trovano le indicazioni sulla confezione della Polenta.
Appena la Polenta si staccherà dai bordi della pentola, potete versarla su una teglia foderata di carta forno. Spianatela con una spatola, sino a raggiungere un’altezza di circa un centimetro o poco più. Lasciate raffreddare.

Controllate i Fagioli e appena saranno cotti, dalla consistenza morbida e vellutata, spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di Curcuma, Erba cipollina e altre spezie anche piccanti se vi piacciono.

Adesso è il momento di preparare i nostri dischi di Polenta, basterà un coppa pasta di 10 cm di diametro e il gioco è fatto.
Su un bel piatto da portata mettete un disco di Polenta e sopra un paio di cucchiai di Fagioli cannellini, un filo di Olio Extravergine di Oliva e una grattugiata di scorza Limone per rendere il tutto più fresco!

Miei consigli:

  • Se non avete tempo di cuocere i Fagioli, visto i tempi piuttosto lunghi di cottura di cui hanno bisogno, potete utilizzare i Fagioli cannellini in barattolo di vetro biologici, scolateli dal liquido e sciacquateli.
  • Comprate una Farina per Polenta istantanea Biologica, per evitare gli OGM.
  • Come diametro del coppa pasta potete spaziare nella scelta, potete fare dischi più piccoli o più grandi, a voi la creatività.

Ricetta dei Dischi di Polenta di Farina di Mais con Fagioli Cannellini - Ricetta Vegan Popolare

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>