Frittata di Ceci… non Fritta Naturalmente Vegan

Ricetta della Frittata di Ceci non fritta - completamente Vegan

Sembra proprio una Frittata, è molto molto simile, la foto parla da sola, ma non lo è!
Come ingrediente principale ho utilizzato i Ceci! Legume che in casa nostra non manca mai, per il suo ricco sapore (amato moltissimo dal mio ometto) e per le sue grandi proprietà nutritive.
Con la Farina di Ceci si possono fare tanti piatti e di questi uno che risulta essere buono, ma tanto buono, è proprio la “Frittata di Ceci“.
In Liguria la Farina di Ceci è famosa per la Farinata, da noi, a Palermo, le mitiche Panelle come conosciutissimo e molto apprezzato Street Food Siciliano, altra pietanza mediorientale le Falafel… insomma i Ceci sono un legume dalle mille risorse!
Da poco tempo ho appreso che alla trasmissione La prova del Cuoco condotta da Antonella Clerici partecipa anche un famoso Chef Marco Bianchi (divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e Ambassador di EXPO Milano 2015) che prepara tanti piatti ricchi di verdure e legumi, così mi sono incuriosita.
Devo dire che molte sue ricette sono interessanti, anche semplici da cambiare per chi come me non mangia formaggi, dalle quali è possibile prendere spunto per arricchire la tavola di pietanze Salutari senza rinunciare al buon gusto! È anche uscito il nuovo libro di Marco Bianchi, chissà magari sarà un prossimo acquisto!
Da tempo avevo in mente di preparare la ricetta di oggi e girando un po’ sul Web ho trovato una bella foto della Frittata di Marco Bianchi (fritta in padella), così leggendo la sua ricetta l’ho modellata per le mie esigenze e devo dire che è venuta una “Frittata di Ceci Non Fritta” da leccarsi i baffi…
Per saperne di più sulle proprietà dei Ceci vi lascio un link a mio parere molto esaustivo così da capire che il consumo di legumi è veramente importante ;)Mister Loto

INGREDIENTI per 2 persone:
100 gr di Farina di Ceci
200 ml di Acqua
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
2 Cipolle rosse (media grandezza)
100 gr di “Blu Risella” alternativa al formaggio
Sale quanto basta
Curcuma o altre Spezie (facoltative)

Frittata di Ceci non fritta - completamente Vegan

PREPARAZIONE:
Prendete un frullatore ad immersione, o se non lo avete va bene una semplice frusta.
In una brocca o ciotola con bordi alti, mettete la Farina di Ceci, il Sale, una spolverata di Curcuma e pian piano aggiungete l’Acqua, infine l’Olio.
Mescolate bene avendo attenzione di non formare grumi, per aiutarvi in questo azionate il frullatore ad immersione e il gioco è fatto! Aggiungete delle spezie a piacere e se ne avete anche qualche erbetta.
Adesso lasciate riposare la pastella.
Dedicatevi alle Cipolle.
Pulitele e tagliatele a fettine sottili.
Stufatele in padella con un filo d’acqua e coprite con coperchio, aggiustate di sale.
Quando le Cipolle saranno morbide e l’Acqua si sarà asciugata aggiungete un filo di Olio, cuocete per 5 minuti.
Accendete il Forno a 180 °C fatelo riscaldare per 10 minuti.
Nella ciotola dove avete preparato la pastella di Ceci, aggiungete la Cipolla e amalgamate bene.
Trasferite il tutto su uno stampo rotondo, quello per torta, foderato di carta forno.
Adesso mettete la “Blu Risella” (la mia alternativa al formaggio, è di consistenza morbida spalmabile ed è a base di riso integrale aromatizzato con alghe, ovviamente se mangiate il formaggio optate per quello che più vi piace sempre a pasta morbida con gusto deciso) a piccoli ciuffetti su tutta la superficie.
Infornate e cuocete per 20 minuti sempre a 180 °C, vi consiglio di controllare la cottura come se fosse una Torta, con uno stecchino che dovrà uscire asciutto dalla vostra Frittata di Ceci.
Il risultato sarà sicuramente una sorpresa, una Frittata… Non fritta senza uova, molto buona e da fare con tantissime altre verdure!
Una volta provata sarà un must nella vostra cucina!

Ricetta della Frittata di Ceci non fritta - completamente Vegan - Fetta

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>