Ecco la Frolla vegan che faccio spesso per le mie colazioni e quando ho voglia di un dolce!
L’ho usata per fare crostate, crostatine, biscotti, fagottini ripieni di crema, o per le mie genovesi rivedute e corrette che ho chiamato “Genovegan“, o per tutti i dolci dove è necessaria la Frolla.
E’ una base con la quale potrete sbizzarrirvi, semplice da fare, dal gusto morbido ma croccante allo stesso tempo.
L’ ho creata rivisitando varie ricette, tra quelle che ho del progetto Diana e altre lette on line.
Non ci sono uova, burro, zucchero bianco… ottima alternativa per chi ha delle intolleranze o per chi semplicemente vuol mangiare sano.
Con le dosi che vi darò potrete fare una grande crostata per una tortiera da 26 cm, anche dei biscotti o una crostatina, insomma la frolla sarà abbondante! Eventualmente dimezzate le dosi per avere una frolla per una sola crostata da tortiera 22 cm circa.
INGREDIENTI:
300 gr di Farina di Farro integrale
100 gr di Farina di Mandorle
Scorza grattugiata di un Limone non trattato
1 cucchiaino raso di Bicarbonato
2 cucchiai colmi di Malto di Avena (o di Orzo o Miglio)
Succo di un limone
120 ml di Bevanda di Avena (o di Miglio o Soia)
80 ml di Olio di Semi di Girasole spremuto a freddo (o Olio Extra Vergine di Oliva sapore delicato non di nuova spremitura)
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete le farine, il bicarbonato, la scorza del limone grattugiata e il malto e mischiate bene con una forchetta.
In un frullatore ad immersione o minipimer, mettete il succo del limone, la bevanda e l’olio, frullate tutto sino ad ottenere un’emulsione.
Aggiungete a filo il liquido spumoso alle farine e piano piano iniziate a amalgare tutti gli ingredienti, trasferiteli su un piano leggermente infarinato ed impastate sino a quando avrete un impasto morbido e che non si attacchi alle dita.
A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo almeno mezzz’ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete la Frolla per fare ciò che più vi và!
(Per la crostata è semplicissimo, prendete una tortiera di diametro minimo 24 cm, adagiatevi la Frolla stesa, coprite con marmellata, io uso quella senza zuccheri aggiunti, delle fettine di mela e una spolverata di zucchero grezzo di canna e delle mandorle a scaglie… Forno già caldo, cottura mezz’ora a 180 e il gioco è fatto!).
2 thoughts on “Frolla di Farro integrale senza uova e burro”