Il Golden Globes è un premio importantissimo per il mondo del cinema, il secondo dopo l’Oscar.
Il 5 gennaio del 2020 la Hollywood Foreign Press Association, che organizza l’evento ogni anno, ha deciso all’ultimo momento di servire una cena completamente vegana, anche per gli onnivori.
Il Golden Globes hanno “lanciato un segnale” sull’impatto dei prodotti animali sui cambiamenti climatici.
Niente caviale e foie gras alla cena della 77a edizione, il menu non prevedeva un’alternativa vegana, come succede di solito: a tutti, onnivori compresi, è stato proposto l’intero pasto privo di derivati animali.
Il menu vegano prevedeva:
- Zuppa di barbabietole dorata fredda, condita con pistacchi e amaranto a chilometri zero
- Risotto vegano ai funghi selvatici, cotti e presentati come se fossero stati capesante
- Cavoletti di Bruxelles viola e verdi arrostiti
- Carote rotonde e germogli di piselli
- Torta con pan di Spagna al caffè e glassa al cioccolato
Il dessert è stato creato da Thomas Henzi, executive pastry chef dell’hotel, naturalmente 100% plant based. «Ovviamente la sfida era non usare prodotti di origine animale come gelatine, uova o burro, ma solo ingredienti vegetali», ha spiegato il pastry chef. «E c’è una grande differenza. C’è sempre bisogno di imparare cose nuove anche quando diventi più vecchio».
Anche ai Critics’ Choice Awards del 12 gennaio la cena è stata interamente vegan per la prima volta.
A Santa Monica, in California, gli ospiti erano circa 1.000, ai quali sono stati serviti tacos e burritos senza carne, hamburger a base vegetale, e dolci dessert vegan.
Joaquin Phoenix, protagonista di The Joker, “miglior attore drammatico” ai Golden Globes, è anche un vegano di lunga data, e ha definito la scelta della Hollywood Foreign Press Association una “mossa molto audace”.
Sul palco, mentre ritirava il suo premio, ha voluto “ringraziare l’associazione per aver riconosciuto il legame tra allevamento e cambiamento climatico».
Il conduttore radiofonico Mark Simone, invece, ha scritto su Twitter che gli ospiti dei Golden Globes «hanno mangiato una cena vegana per combattere i cambiamenti climatici, mentre le loro 750 limousine sgasavano nel parcheggio esterno e oltre 100 jet privati li aspettavano fuori».
Chiaramente ci sono stati favorevoli e contrari alla scelta, ma pare che tutto sia andato per il meglio e che il cibo sia stato spazzolato!