Questo primo piatto mi è stato espressamente richiesto da Alessio, mio marito, che adora le Cime di Rapa riportandolo indietro nel tempo, quando fece il militare a Taranto.
Ogni volta che le vedeva, fresche e di un verde brillante, mi diceva “Ma un buon piatto di orecchiette alle cime di rapa quando me lo fai?“, mi ha comprato pure un pacco di Orecchiette bio… Quindi questa volta, appena mio padre mi ha trovato, al “mercato del contadino a km 0″un freschissimo mazzetto di Fiori e foglie di Cime di Rapa, non ho potuto non fare questa squisita pasta tipicamente pugliese!
Ps: La ricetta originale prevede anche le acciughe, ma mio marito non le mangia quindi ovviamente l’ ho cucinata A Modo Mio
INGREDIENTI per 2 persone:
160 gr di Orecchiette bio
1 Mazzetto di Fiori e Foglie di Cime di Rapa (Azienda Agricola Gianguzzi)
1 Spicchio di Aglio
Olio Extravergine di Oliva
Sale e Pepe a piacere
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie più sciupate e ingiallite, tenete da parte le foglie più tenere, le cimette con i Fiori e quelle senza.
Lavate il tutto con delicatezza, cambiando l’ acqua diverse volte.
Mettete in pentola l’acqua per la pasta e accendete la fiamma.
Nel frattempo in una padella con bordi alti o wok, mettete un filo di Olio EVO, lo spicchio di Aglio (io l’ho tritato ma potete metterlo intero per poi toglierlo), le Cimette di Rapa tenere, le Foglie e i Fiori delle Cime di Rapa, aggiungete pochissima acqua, coprite con coperchio.
Dato che le Orecchiette hanno un tempo di cottura di 12 minuti, appena l’ acqua raggiunge il bollore potete tuffarvi la pasta, è il tempo esatto di cottura della verdura!
Infatti le Cime di Rapa e i bellissimi Fiorellini gialli, saranno pronti quasi a fine cottura della pasta.
Scolate le vostre Orecchiette, e mantecatele nel wok o padella per qualche secondo.
Io ho solo aggiunto una leggera spolverata di Pepe e niente altro proprio per sentire tutto il gusto delle Cime di Rapa!
Niente di più semplice per un buon pranzo!