Gli Oreo sono un biscotto estremamente popolare consumato in tutto il mondo: ma sono adatti ai vegani o contengono latticini?
La questione se gli Oreo siano vegani è spesso oggetto di un intenso dibattito, a causa della loro cremosità, molte persone credono che i biscotti Oreo contengano latte come uno dei loro ingredienti, ma sorprendentemente non è così.
I biscotti Oreo sono di varie tipologie, a partire dall’Original in poi sono sempre di grande successo. La maggiorparte degli Oreo non contiene prodotti di origine animale (latte, uova, burro). Il classico ripieno è ancora oggi realizzato con ingredienti di origine vegetale, tra cui zucchero e lecitina di soia.
Gusti di Oreo adatti ai vegani
Oreo ha un numero enorme di varianti in continua evoluzione, quindi è difficile fornire un elenco completo di gusti vegani in un dato momento. Tuttavia, i gusti seguenti sono esempi di Oreo adatti ai vegani che generalmente puoi trovare nei supermercati.
- Classico
- Senza glutine
- Cioccolato Alla Nocciola
- Chip Java
- Torta di burro di arachidi al cioccolato
- Marshmallow al cioccolato
- Cocco Caramello
- Burro di arachidi
- Torta di carote
- D’oro
- Limone
- Torta di compleanno
- Cioccolato fondente
- Oreo Menta
Chiaramente questo elenco si riferisce ad oggi e non sappiamo se in futuro modificheranno la ricetta di alcuni di questi gusti, quindi è sempre meglio controllare gli ingredienti nel pacchetto prima di acquistarli.
Lasciando stare se questo biscotto è o meno vegano c’è da considerare sempre la qualità delle materie prime per avere un prodotto che sia anche salutare.
Purtroppo la maggiorparte dei prodotti commerciali non lo è, anche quelli biologici o vegan contengono degli ingredienti che è meglio non ingerire. Tra questi certamente l’olio di palma e l’olio di colza non sono ottimi ingredienti e sarebbe meglio evitarli.Inoltre importante anche la quantità e la qualità dello zucchero è fondamentale per garantire un prodotto salutare, inoltre, almeno negli Stai Uniti, viene impiegato lo zucchero sbiancato con il salmerino d’ossa (residuo nero ottenuto da ossa calcinate in contenitori chiusi. Viene utilizzato come assorbente per pigmenti o decoloranti nell’industria alimentare, in particolare nella produzione di zucchero). Senza parlare degli aromi naturali che non dovrebbero mai essere presenti nei prodotti alimentari.
Leggete sempre gli ingredienti e la tabella nutrizionale.