Questa facilissima ricetta è un’ottima alternativa alla comune panna che si trova in commercio.
Io l’ho provata nel mio Tiramisù diciamo Vegano proprio perché non contiene latticini e uova e il risultato finale è stato stupendo! Si avvicina tantissimo al mascarpone, dalla consistenza al sapore, molto neutro.
La Panna di Soia che voglio condividere con voi la potete usare per ricette salate e per ricette dolci, dove nella prima versione basterà aggiungere un po’ di sale mentre nella seconda versione ho messo del buon miele (per i Vegani che non vogliono usare il miele potranno usare del Malto).
Come leggerete occorreranno solo 2 ingredienti e un minipimer!
INGREDIENTI:
100 ml di Bevanda di Soia naturale (Bio e senza zuccheri aggiunti)
180 ml di Olio di Semi di Girasole spremuto a freddo
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Versate la Bevanda di soia nel bicchiere del Minipimer, azionate e a filo aggiungete l’Olio, (a questo punto se la volete dolce aggiungete il miele, 3 cucchiaini vanno bene, altrimenti mettete un pizzico di sale).
Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata, si monterà pian piano.
Trasferite la Panna vegetale in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente, oppure potete usare un barattolo di vetro chiudendo con il tappo.
Lasciate raffreddare in frigo almeno per un’ora.
Trascorso il tempo avrete una Panna pronta per tutti gli usi e semplicemente sana e vegetale!
NB: Se fate un Tiramisù per 4 o più persone dovrete raddoppiare o anche triplicare le dosi.
PS: Il Tiramisù che vedete in foto è semplicemente il mio Tiramisù Vegetale, ho sostituito solo la Crema di Mandorle con questa sublime Panna di Soia!