


















Pronti per fare tante torte salate?
Dopo aver provato questa ricetta, modificata per l’assenza di burro e aver usato la Birra molto fredda, ogni scusa è buona per fare una torta salata!
Ci vuole poco tempo e le farcisco con verdure sempre diverse!
Il croccante e friabile della Brisè è davvero goloso!
Ps: Visto che avete aperto una bottiglia di Birra, non vi resta che farvi un aperitivo mentre cucinate… niente di più bello
INGREDIENTI:
250 gr di Farina (io ho fatto un Mix 125 gr Tumminia e 125 gr Farro)
80 ml di Olio di Girasole spremuto a freddo
60~70 ml di Birra Bionda molto fredda
1 cucchiaino di Sale Rosa
1 cucchiaino di Malto d’ Orzo
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Molto semplicemente mettete tutti gli ingredienti in un Mixer, iniziando dalla Farina, il Sale, il Malto e poi uno alla volta pian piano i Liquidi. Oppure nella ciotola dove avete messo la vostra Farina o il mix di farine scelto, iniziate ad amalgamare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto un po’ sbriciolone, non deve essere troppo bagnato, deve rimanere un po secco ma che si riesca ad impastare.
Cosa davvero fondamentale è la temperatura della Birra, deve essere fredda! Importante per la friabilità finale della Brisè.
Fate una bella palla, ricopritela con della pellicola e lasciatela riposare almeno mezz’ora in frigo.
Trascorso il tempo, uscitela dal frigo e scelta la pirofila da forno o anche stampi in silicone, con le mani stesse stendetela e date la forma. Se si sgretolerà non allarmatevi, sempre con le mani compattatela, una volta cotta sarà perfetta.
Stesa la Brisè, conditela con ciò che vi piace!
Infornate per una ventina di minuti a 180°~200°.
Il risultato finale sarà strepitoso!