Piadina Vegan da condire a piacere!
Piadina Vegan o Wrap Vegan in qualsiasi modo vengano chiamate sempre buone e sfiziose sono, perché si possono farcire con ciò che piace! Purtroppo solitamente la Piadina viene preparata con farina 00, e di certo non va a nozze con me, in più trovare della Piadina fresca all’olio (extravergine) è quasi impossibile, quelle precotte nemmeno a parlarne…che fare??? Nessuna disperazione ce la autoproduciamo!
Io le ho fatte per cena, con Verdure arrostite, un po’ di Radicchio, il mio adorato Hummus di Ceci e dei Wurstel di Tofu.
Che dire, provate questa alternativa, leggera con Olio di Oliva extravergine.
Sono certa questa ricetta potrà esservi di aiuto quando non avrete voglia di star molto tempo ai fornelli!
INGREDIENTI PER LA PIADINA VEGAN:
250 gr di Farina (io uso grano duro Siciliano antico come Russello o Perciasacchi)
125 gr di Acqua calda (se come me usate farine Non raffinate dovrete aumentare un po’ l’acqua, magari un cucchiaio alla volta)
20 gr di Olio extravergine
5 gr di Sale
PREPARAZIONE PER LA PIADINA VEGAN:
Per prima cosa riscaldate l’acqua calda e scioglieteci dentro il sale.
Aggiungete l’olio EVO.
In una ciotola mettete la Farina e pian piano aggiungete i liquidi, con una forchetta mescolate e con l’aiuto delle mani iniziate ad impastare (deve essere un impasto piuttosto morbido quindi se la Farina usata è forte o integrale aggiungete poca acqua).
Trasferite l’impasto su un piano e lavoratelo sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto in palline di eguali misura, lavoratele un po’ singolarmente e con un mattarello stendetele cercando di dare una forma circolare alla piadina vegan.
Riscaldate molto bene una padella antiaderente (se avete il testo sarà perfetto) a fiamma medio alta, giratele da entrambi i lati. Se si formeranno delle bolle significa che il risultato sarà ottimo!
Mettete su un bel piatto la vostra Piadina Vegan e sbizzarritevi a farcirle!