Veganismo o Plant Based Diet? Differenza sostanziale tra i due stili alimentari

Dieta Vegan o Pant Based

Veganismo o Plant Based Diet (dieta basata su vegetali)?
Entrambi i due stili alimentari scelgono di eliminare i prodotti animali e derivati dagli animali.

Il Veganismo li esclude per motivazioni etiche e quindi non prevede l’acquisto e l’utilizzo di prodotti di ogni genere dalle calzature ai vestiti perché derivati dagli animali, fino ad arrivare ai prodotti cosmetici e di igiene perché testati su animali.

Il Plant Based invece esclude tutti gli alimenti che hanno subito un qualsiasi processo industriale e quindi poco sano.

Entrambe sono molto consapevoli e puntano tutto sulla salute.

I Vegani mangiano qualsiasi prodotto purché sia di origine vegetale, ma vanno bene anche i prodotti confezionati. l’olio di Palma, lo zucchero bianco, la carragenina e ogni altro tipo di addensante o conservante.

Chi segue la dieta Plant Based invece non mangia cibi che sono usciti dalle industrie alimentari perché potenzialmente più dannosi per la salute rispetto ai prodotti artigianali. Quindi si possono mangiare verdura e frutta, cereali integrali e niente zucchero e farina raffinata.

In definitiva la differenza sostanziale sta nella qualità del cibo di origine vegetale.

«Puoi mangiare Oreo e patatine fritte tutto il giorno ed essere vegano, ma questo non significa mangiare plant-based» (Nadja Pinnavaia – Plantable.com)

La dieta di Okinawa è l’esempio più noto di dieta plant based, impostato come regime alimentario antinfiammatorio, ad alto contenuto di antiossidanti e basso in calorie. La famosa longevità degli abitanti di Okinawa (isola del Giappone) probabilmente è dovuta a  questa abbondanza di sostanze nutritive.

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>