Carciofi di Cerda! Cerda è un piccolo centro delle Madonie, noto perché vi si svolgeva una tappa della Targa Florio (antica gara automobilistica), ma soprattutto per la produzione di carciofi buonissimi, teneri, infatti ogni anno vi si svolge la Sagra del Carciofo e alcuni ristoranti preparano esclusivamente pietanze a base di carciofi.
Con questa meravigliosa bontà non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di preparare un profumato Risottino!
Il riso non lo cucino spesso, ma è proprio un ottima alternativa alla pasta e poi questo integrale ha molte proprietà nutritive, ottimo anche per i bambini, in più previene molte malattie e ha un indice glicemico molto basso.
INGREDIENTI per 2 persone:
1 Tazza di Riso Baldo Integrale
2 Tazze di Acqua
2 Carciofi
1 Spicchio di Aglio (il mio era piuttosto grosso)
1 Limone
Sale e Pepe a piacere
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Mettete il Riso in acqua.
Intanto pulite i 2 Carciofi, togliete le foglie più dure e lasciate solo quelle più tenere, tagliate il gambo e le spine (io ne ho tolte circa due dita) in modo da avere soltanto il cuore di carciofo. Mettete i carciofi puliti in ammollo in una ciotola con acqua e limone spremuto, per un paio di minuti.
Sciacquate il Riso e lasciatelo scolare.
Tagliate i cuori di carciofo a fettine sottili.
In una pentola mettete l’Olio Extravergine di Oliva e lo Spicchio di Aglio in camicia, fate soffriggere leggermente. Aggiungete il Riso e i Cuori di Carciofi a fettine, tostate per un paio di minuti a fuoco medio.
Versate 2 Tazze di Acqua al Riso e salate.
Appena l’acqua bolle, abbassate la fiamma.
Adesso dovete attendere i 30 minuti di cottura del Riso integrale, di tanto in tanto girate e se l’acqua dovesse asciugarsi tutta aggiungetene poco alla volta sino a quando il Riso non sarà cotto.
Una volta impiattato spolverate con del Pepe nero.
Vedrete che cuocendo i Carciofi insieme al Riso, avrete un “Risotto” gustoso e mantecato!
Ps*: visto che i tempi di cottura del Riso Integrale sono piuttosto lunghi, potete mettere il Riso in ammollo per un paio di ore, così i tempi si accorceranno.