Sugo ai Carciofi per condimento della pasta, come antipasto o come contorno.
Questo periodo è poco sereno in ambito lavorativo, non so se avete sentito della vertenza Almaviva, i 3000 lavoratori in fase di licenziamento tra Roma (900), Napoli (418) e Palermo (1670)…
#IoSonoAlmaviva
Così in questi giorni la voglia di sperimentare in cucina, si è un po’ assopita… ma intanto oggi vi propongo una ricetta nuova, gustosa soprattutto per gli amanti dei Carciofi, giusto in tempo prima che finiscano.
INGREDIENTI:
4 Carciofi
700 gr di Passata di Pomodoro
2 Spicchi di Aglio
2 Limoni
Olio Extravergine di Oliva q.b
Curcuma una spolverata
Sale rosa dell’Himalaya e Pepe q.b
PREPARAZIONE:
Prima cosa da fare, lavate e pulite i Carciofi privandoli delle foglie più dure. Tagliate la parte estrema con le spine lasciando la parte più tenera.
Fate in 4 i carciofi, quindi tagliate a metà e ancora a metà, mettetelo in una ciotola con acqua e i Limoni spremuti (servirà a non farli annerire).
Dopo qualche minuto, sciacquate i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
In un tegame stufate i Carciofi con poca acqua e sale q.b per 7-8 minuti.
Appena l’acqua si sarà asciugata, aggiungete un filo di Olio EVO (Extravergine di Oliva) e una spolverata di Curcuma. Lasciate cuocere per un minuto.
È arrivato il momento di aggiungere la Passata di Pomodoro (se non avete delle bottiglie di pomodoro della scorsa estate, scegliete quelle Bio). Cuocete per altri 10-15 minuti, il Sugo dovrà restringersi un po’ e i carciofi dovranno essere morbidi e pieni di gusto, (se necessita aggiustate di sale).
A fine cottura, aggiungere una leggera spolverata di Pepe.
Il vostro contorno o condimento per un buon piatto di pasta, è pronto! Sono certa vi piacerà tanto!
Miei consigli:
- Questa ricetta è molto versatile, potete prepararla per un buon pranzo come primo piatto, o come contorno, o ancora come ripieno per delle Lasagne di Ceci, insomma non vi resta che sbizzarrirvi!