Un Amore di Torta semplice dal gusto delicato con una morbidezza nella Crema Vaniglia…
Avevo in testa già da tempo di provare a fare una crema dal gusto delicato e soprattutto senza uova, diversa dalla tradizionale crema pasticcera.
Questa crema ha soddisfatto le mie aspettative, dopo vari tentativi, cambiando di volta in volta le dosi, finalmente ho trovato il giusto bilanciamento. E’ delicata, morbida, vellutata, può essere un’ ottima base per farcire torte, crostate, tartelle, ma è anche ottima al cucchiaio con sopra granella di nocciole, o gocce di cioccolato, o pistacchi… insomma alla fantasia non c’ è limite!
La torta è facilissima da fare, quindi prendete una ciotola e subito all’ opera!
INGREDIENTI per la Torta:
300 gr di Farina di Farro
55 gr di Zucchero integrale di canna
150 ml di Bevanda di Riso
100 ml di Olio di semi di Girasole
50 ml di succo di Limone
1 busina di Lievito Cremor Tartaro (o 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaino di aceto di mele)
INGREDIENTI per la Crema:
1 cucchiaio e 1/2 di Farina di Mais Fioretto (o maizena)
2 cucchiai di Miele
200 ml di bevanda di Soia alla Vaniglia
2 cucchiaini di limone
a piacere potete aggiungere la punta di un coltello di Vaniglia bourbon
INGREDIENTI per la guarnizione finale:
scaglie di cioccolato fondente
zucchero a velo di canna
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Per la Torta, ho usato uno stampo di diametro 20 cm foderato con carta forno.
In una grande ciotola mettete la farina con lo zucchero integrale di canna, il lievito cremor tartaro (o il cucchiaino di bicarbonato con l’ aceto di mele) e mischiate bene con una forchetta.
Adesso unite l’ olio, la bevanda di riso e il succo di limone, con l’ aiuto di un cucchiaio di legno amalgamate bene ed energicamente sino ad ottenere un impasto spumoso.
Forno pre-riscaldato a 180° per 10 minuti. Infornate per circa 30 minuti a 180°, fate la prova stecchino a fine cottura.
Appena la torta è pronta, fatela raffreddare del tutto di modo che vi venga facile fare i cuori con lo stampo.
Dedicatevi alla Crema, in un pentolino mettete la farina di mais fioretto (o la maizena), il miele e amalgamte con la frusta, versate pian piano metà dose della bevanda di soia alla vaniglia (100 ml), tutto ciò a fuoco spento, girate sino a quando non vi saranno grumi. E’ il momento di accendere la fiamma, bassa, e continuando a girare con la frusta aggiungete i restatni 100 ml di bevanda, i 2 cucchiaini di limone e a scelta la punta di coltello di semi di vaniglia bourbon.
Iniziato il bollore vedrete che la crema inizia ad addensarsi, spegnete il fuoco, continuate a mescolare sino a consistenza desiderata e ponetela in una ciotola.
Guarnite la torta, con uno stampo da biscotti in metallo a forma di cuore, affondatelo sulla superficie (io mi sono aiutata con un coltello per tagliare bene) e con delicatezza svuotate l’ interno, creando il posto per la crema di vaniglia. Decorate con la sploverata di zucchero a velo di canna e attorno ai bordi dei cuori sistemate delle scaglie di cioccolato fondente.
Buona Torta d’ Amore a tutti voi!