Queste Zucchine così carine, qualche anno fa quando le vidi a Pantelleria, mi incuriosirono molto pensando a come poterle cucinare.
Così capii che queste piccole e perfette zucchine, al loro interno potevano essere farcite lasciando ampio spazio alla fantasia culinaria!
Proprio di recente il mio papà mi portò dal “mercato del contadino km 0” queste bontà.
Allora un buon riso integrale era quello che faceva al caso mio, il riso Baldo si presta bene ai risotti riesce a mantecarsi divinamente, così la scelta fu fatta!
INGREDIENTI:
6 Zucchine Tonde (Azienda Agricola Gianguzzi)
6 cucchiai di Riso Baldo integrale
100 gr di polpa delle Zucchine
30 gr di Verdura “Barba del Frate” (sempre dell’Azienda Agricola Gianguzzi, comunque potete usare qualsiasi altra verdura a foglia)
Brodo vegetale qb (o la stessa Acqua di cottura delle Zucchine)
1 spicchio di Aglio
Pangrattato qb
Olio Extravergine di oliva
Sale e pepe
* tutti i prodotti citati sono biologici
PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettete il Riso in ammollo, in una tazza con acqua.
Mettere a bollire, in una pentola le Zucchine lavate e lasciate intere, in acqua salata già in ebollizione. Fate cuocere per 14 minuti circa.
Scolate le Zucchine e svuotatele delicatamente della Polpa e mettetele capovolte per farle asciugare così da eliminare l’ acqua in eccesso.
Sciacquate il Riso e mettetelo in un tegame con la Verdura, lavata e tagliata a pezzetti, la Polpa delle Zucchine, l’Aglio in camicia, Sale, un pizzico di Pepe, irrorate con un filo di Olio EVO e tostate il tutto leggermente. Adesso aggiungete Acqua o del Brodo vegetale (io ho usato l’Acqua di cottura delle Zucchine, filtrandola) due dita sopra il livello del Riso e Verdure.
Lasciate cuocere per 30~40 minuti e aggiungete Acqua o Brodo piano piano sino a cottura finita.
Accendete il forno 200 °C.
Prendete le Zucchine e riempitele con il Risotto ottenuto, una spolverata di Pangrattato, ultimate con ancora un po’ di Risotto e finite con altro Pangrattato.
Cospargere una teglia da forno con un filo d’olio e sistemate le Zucchine Tonde ripiene una accanto all’altra e poggiate, su ognuna, il proprio cappellino.
Cuocete i primi 15 minuti a 200 °C poi altri 15 minuti a 180 °C (ovviamente molto dipende dal proprio forno).
Una volta sfornate, lasciatele raffreddare, si gustano meglio dopo circa mezz’ora o anche 1 oretta)
PS: io non uso il Parmigiano, come avete letto nel mio profilo per scelta ma anche per intolleranza, nulla toglie a voi di aggiungerlo.